Comunicazioni alla clientela

BONIFICI: OPERATIVITA' NELLE GIORNATE DEL 14 E 15 APRILE 2022

A seguito della chiusura del sistema di regolamento interbancario (target2) del 15/04 p.v., l'operatività relativa ai bonifici sarà la seguente:
  • - I bonifici SEPA verso banche diverse da Banca Popolare di Sondrio e Banco BPM, con data esecuzione 14/04 (giovedì) verranno regolati in data 19/04;
  • - I bonifici Esteri, di importo rilevante (BIR), alta priorità e urgenti, non potranno essere eseguiti in data 15/04; si consiglia di anticipare al 14/04.

Misure di contenimento del virus COVID-19: invio della documentazione periodica

Pur nell’emergenza epidemiologica del diffondersi del Coronavirus COVID-19, Factorit, nel contesto delle misure adottate dal Governo per fronteggiare l’emergenza in corso, prosegue l’impegno a garantire alla propria Clientela la prosecuzione ordinata delle attività, attraverso tutte le iniziative necessarie ad assicurare il minor disagio anche con riguardo ai servizi per i quali si avvale di soggetti terzi.
Diverse sono le misure che mirano a favorire il contenimento del contagio, anche attraverso la riduzione delle interazioni fisiche, tra queste, la riduzione del volume della corrispondenza cartacea.
Come nostri Clienti del servizio FatturaPagata da sempre interagite con noi mediante canali digitali, ricevendo tutte le nostre comunicazione attraverso le modalità elettroniche.
Augurandoci che questo periodo difficile, termini a breve, restiamo a vostra disposizione per ogni necessità.

Proroga sospensione termini della procedura innanzi all'ABF fino al 15 aprile 2020

La Banca d'Italia, al fine di limitare gli effetti negativi dell'emergenza epidemiologica da COVID-19 sui procedimenti che si svolgono dinanzi all'Arbitro Bancario Finanziario (ABF), assicurando comunque la continuità delle attività, ha prorogato la sospensione, già disposta con delibera n. 144 del 17 marzo 2020, fino al 15 aprile 2020 di tutti i termini della procedura di risoluzione stragiudiziale delle controversie innanzi all'ABF, ivi compreso il termine per il riscontro da parte degli intermediari al reclamo presentato dal cliente.

Euribor: nuova metodologia di calcolo

I tassi benchmark, tra i quali l’Euribor, sono attualmente sottoposti a una profonda riforma scaturita dall’introduzione del Regolamento n. 2016/1011/UE (Benchmarks Regulation, BMR), che ha definito il nuovo quadro normativo sui tassi di riferimento allo scopo di renderli più robusti, affidabili e trasparenti.
L’Euribor è un tasso di riferimento utilizzato per numerose tipologie di operazioni di raccolta ed impiego calcolato per diverse scadenze (una settimana, un mese e tre, sei e dodici mesi), amministrato dallo European Money Markets Institute (EMMI).
Per rendere l’Euribor conforme al regolamento dell’UE sui benchmark, l’EMMI ha completato il passaggio alla nuova metodologia di calcolo “ibrida”.
Il nuovo sistema di calcolo non modifica la variabile economica che l’indice misura: l’Euribor esprime l’effettivo costo della raccolta per le banche europee contributrici ed è sempre disponibile e consultabile, per le diverse scadenze, sul Sole24Ore e su altri info providers.

Per qualsiasi chiarimento info@factorit.it oppure 02.58150.1.