Fatti anticipare le fatture emesse nei confronti di Enti pubblici, cedendole con modalità pro soluto (liberandoti dal rischio di mancato pagamento da parte del debitore) senza più oneri di gestione degli incassi da parte tua

  • É una formula di Factoring pro-soluto applicabile a fatture già scadute emesse nei confronti di Enti Pubblici tuoi Clienti, attivabile in autonomia attraverso il nostro servizio.
  • Il credito relativo alle fatture proposte deve essere certificato tramite la piattaforma dei Crediti Commerciali (1) del MEF - Ministero Economico Finanziario.
  • A tal fine è necessario che sia l’Ente Pubblico tuo Cliente sia la tua Società siate registrati alla piattaforma dei Crediti Commerciali del MEF.
  • Il processo di anticipazione dei tuoi crediti sarà particolarmente veloce se l’Ente Pubblico è già accreditato e opera con il Servizio Tesoreria & Cassa di Banca Popolare di Sondrio.
  • Richiedi l'importo anticipato dei tuoi crediti applicando le condizioni a te riservate.
  • Trasferisci a FatturaPagata (Factorit):
    • il rischio connesso al mancato/ritardato pagamento dei crediti ceduti;
    • l’onere della gestione contabile e della riscossione dei crediti (controllo delle scadenze, sollecito dei pagamenti, eventuali azioni di recupero).
  • Migliora il Capitale Circolante della tua Società, beneficiando di liquidità di cassa utile per pagare i tuoi fornitori e proseguire con l’attività ordinaria, indipendentemente dalla regolarità dei pagamenti da parte dei tuoi Clienti.

Come funziona

  • 1 Registrati e accedi al portale

    Puoi richiedere alla tua Filiale un voucher di invito che ti consentirà di creare la tua utenza. In via preliminare ti sarà chiesto di accettare i termini e le condizioni di uso del servizio, oltre che di prendere visione delle norme in materia di privacy e sicurezza dei dati.

  • 2 Elabora un preventivo

    Per elaborare un preventivo è necessario innanzitutto richiedere tramite la piattaforma dei Crediti Commerciali (1) del MEF - Ministero dell’Economia e delle Finanze la Certificazione dei tuoi crediti nei confronti dell'Ente pubblico debitore.
    Una volta ottenuta la Certificazione, scaricata dalla piattaforma del MEF:

    • l'istanza di certificazione
    • l'estratto conto dei tuoi crediti certificati, che intendi cedere pro-soluto
    • il "modulo di registrazione di operazioni di anticipazione/cessione di credito certificato"

    Sei quindi pronto per elaborare un preventivo, sulla base delle tue esigenze e delle condizioni a te riservate, e prendere visione dell'importo stimato di cessione dei crediti che potrà essere accreditato sul conto corrente della tua Società.

  • 3 Fai la prima presentazione delle tue fatture

    Inserisci nella sezione FatturaPubblica i dati dell'istanza di certificazione, specificando l'importo totale del credito, riconosciuto dall'Ente debitore, e la data in cui l’Ente provvederà al pagamento (nuova scadenza certificata del credito). Allega i documenti scaricati dalla piattaforma del MEF (atto di certificazione, estratto conto e "modulo di registrazione di operazioni di anticipazione")

  • 4 Ottieni l'accreditamento

    Qualora fosse la prima volta che richiedi l’anticipazione delle tue fatture, devi fornire le seguenti informazioni per essere accreditato ad operare:

    • Dati della Società che rappresenti – è necessario allegare copia dello statuto, copia della visura camerale e l’intestazione del conto corrente societario.
    • Dati della persona autorizzata a sottoscrivere il contratto di Factoring (ricorda che per le Società è necessario disporre di poteri di straordinaria amministrazione) – è necessario allegare copia di un documento di identità valido e copia del codice fiscale.
    • Dati del Legale rappresentante - è necessario allegare copia del codice fiscale.
    • Dati dei Titolari effettivi, cioè di chi in ultima istanza (direttamente o indirettamente) possiede o esercita il controllo della Società. Per ogni Titolare è necessario allegare copia di un documento di identità valido e copia del codice fiscale.

    Al termine del processo di accreditamento potrai procedere con la presentazione delle tue fatture. In occasione della prima operazione ti verrà rilasciato un certificato di firma digitale, per consentirti di sottoscrivere on line, in maniera totalmente paperless, il contratto quadro, la proposta di cessione e la documentazione accessoria.

  • 5 Ricevi l'importo di cessione

    Concluso l'accreditamento, necessario la prima volta che presenti le fatture, ti restituiremo il "modulo di registrazione di operazioni di anticipazione/cessione di credito certificato" da noi compilato, che dovrai inoltrare (sempre tramite la piattaforma MEF) all'Ente debitore. Entro 7 giorni, ti verrà notificata dall'Ente la sua presa d'atto dell'operazione di cessione dei tuoi crediti certificati. A quel punto potrai scaricare l'estratto conto aggiornato dei crediti che hai ceduto a FatturaPagata e inoltrarlo al team di FatturaPagata. Nell'arco di un giorno lavorativo l'importo di cessione sarà accreditato sul conto corrente della tua Società.

  • 6 Procedi con ulteriori richieste secondo le tue necessità

    L'operatività ordinaria del servizio prevede di erogare gli importi di cessione dei crediti (al netto delle spese) entro il giorno lavorativo successivo a quello della presa d'atto della cessione da parte dell'Ente Pubblico debitore. Potrai richiedere il servizio ogniqualvolta ne avrai la necessità.

(1) La Piattaforma dei Crediti Commerciali serve a certificare e tracciare le operazioni sui crediti di somme dovute dalla Pubblica Amminitrazione per appalti, forniture, somministrazioni e prestazioni professionali.