Il Factoring fai-da-te

FatturaPagata è un canale digitale innovativo, realizzato da Factorit in collaborazione con Banca Popolare di Sondrio, che utilizza tecnologie informatiche innovative per mettere in condizione le Aziende Clienti affidate dalla Banca di accedere in modo diretto e autonomo a servizi di finanziamento delle proprie fatture (crediti) emesse nei confronti di:


Imprese Private (anticipazioni con notifica ai Clienti debitori)


Imprese pubbliche (anticipazioni a titolo definitivo di fatture scadute e certificate)

senza dover sottoscrivere alcun impegno ricorsivo o di lunga durata, fruibile anche occasionalmente in funzione delle proprie necessità finanziarie.


Per ottenere il finanziamento dei propri crediti è necessario, in prima istanza, attivare una procedura che prevede tre fasi sequenziali, che richiedono un impegno massimo di 15 minuti.

  • 1 ATTIVAZIONE ACCOUNT

    È possibile richiedere presso lo sportello della propria Agenzia della Banca Popolare di Sondrio un voucher grazie al quale creare il proprio account.
    In questa fase viene richiesto all’Utente di prendere visione e di accettare:

    • il Regolamento del portale (Termini & Condizioni d'uso);
    • l’Informativa Privacy, con le condizioni di trattamento dei dati personali ai sensi della normativa in vigore;
    • la Web Privacy Policy;
  • 2 ACCREDITAMENTO

    Abilitazione all'utilizzo dei servizi finanziari del portale. E' necessario completare i due passaggi di seguito descritti.

    A - Compilazione dei moduli online contenenti i dati anagrafici:

    • del Firmatario del rapporto di factoring (1), se diverso dall’Utente;
    • del Legale Rappresentante della Società (2), se diverso dall’Utente;
    • del Titolare effettivo della Società (3), se diverso dall’Utente.

    B - Presa visione delle condizioni del servizio e sottoscrizione dei documenti contrattuali:

    • la proposta di Contratto quadro;
    • la proposta di Contratto di cessione, corredata di Regolamento del portale (Termini & Condizioni d'uso), Informativa Privacy, Foglio informativo, Trasparenza bancaria;
    • la richiesta di autorizzazione SDD (4), per il pagamento delle competenze addebitate posticipatamente.
    • il Contratto di rilascio del Certificato di Firma Digitale da parte dell’Ente certificatore (InfoCert);

    La disponibilità dei dati anagrafici (corredati dei documenti di identità del Firmatario e del Titolare effettivo) e la sottoscrizione dei documenti contrattuali (richiesti una tantum solo in questa fase) consentono di avviare il processo di accreditamento per ottenere l'abilitazione a operare. Seguirà una comunicazione inviata all'Utente tramite email, fruibile anche nella mailbox nell’Area personale del portale, unitamente all'accettazione da parte di Factorit del Contratto di factoring.

  • 3 ANTICIPAZIONE

    Compilazione del modulo online di presentazione delle fatture (al massimo 20), con l’indicazione degli estremi dei singoli documenti e dei Clienti debitori. Sottoscrizione, tramite il certificato di Firma Digitale, della proposta di Cessione Occasionale.
    A seguito della valutazione positiva dei crediti ceduti, verrà inviata una comunicazione all'Utente tramite email, fruibile anche nella mailbox nell’Area personale del portale, insieme all’accettazione da parte di Factorit della Cessione occasionale.
    Una volta accreditate, le Aziende riceveranno tale comunicazione di norma entro le 24 ore successive alle presentazioni delle loro fatture

    • FatturaPrivata - l’erogazione dell’importo di anticipo è prevista di norma il giorno lavorativo successivo alla comunicazione di accettazione, con accredito diretto sul conto corrente della Società richiedente;
    • FatturaPubblica - l’erogazione dell’importo di cessione è prevista dopo il ricevimento dell’accettazione da parte dell’Ente Pubblico ceduto.


(1) si ricorda che il Firmatario di un contratto di factoring deve essere una persona fisica, munita di poteri specifici (di straordinaria amministrazione).
(2) il Legale Rappresentante nelle società di capitale è colui che ha potere di manifestare all’esterno la volontà dei soci e, quindi, di spendere il nome della compagine nei confronti di terzi (di norma è specificato nello statuto). Nelle ditte individuali è il titolare dell’impresa stessa.
(3) il Titolare Effettivo è la persona fisica (o le persone) che, in ultima istanza, possiede o esercita il controllo della Società, direttamente o indirettamente.
(4) Strumento di pagamento per disporre incassi in euro all'interno della convenzione europea SEPA, sulla base di un accordo preliminare (mandato) tra creditore e debitore, che consente di addebitare in modo automatico il conto del debitore.